Risotto con mango e code di gambero

Ecco qui con una nuova ricetta dopo la pausa vacanziera. Fortunatamente durante le vacanze il sole non ci ha mai abbandonato, ma il rientro è strato tragico……freddo freddo e ancora freddo ad accoglierci. Queste temperature autunnali mi porterebbero di più a cucinare un bel piatto di polenta, piuttosto che un piatto fresco e colorato, ma l’estate è dentro di noi giusto???? Questo risotto che vi propongo , è un piatto delicato, fresco, raffinato. Il mango io lo trovo un frutto succoso, dolce, molto aromatico. Il gusto un mix tra pesca, arancia e ananas, che con le code di gambero si sposa bene .

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr riso vialone nano
1 mango di media grandezza 
32 code di gambero
20 gr burro
40 gr pecorino grattuggiato
Pepe in grani 
INGREDIENTI PER IL BRODO:
500 ml acqua
1 cipolla
I gusci della code di gambero
Sale 
PROCEDIMENTO:
Preparate il brodo , mettete in una pentola 500 ml di acqua , una cipolla precedentemente sbucciata , e i gusci delle code di gambero,aggiungete del sale e mettete a bollire . 
Sbucciate il mango, tagliatelo a spicchi e poi successivamente a cubetti piccoli.
Prendete una pentola, versateci un filo di olio d’oliva , mettete i cubetti di mango e 11/12 code di gambero tagliate a pezzi. Versate un po’ di brodo e fate cucinare per circa 5 minuti. Prendete i 320 gr di riso, versatelo al sugo di mango e code di gambero, versate un po’ di brodo per volta e cucinate per 15/18 minuti.
Nel frattempo lessate le rimanenti code di gambero nel brodo , bastano sui 3 minuti. 
Passati i 15/18 minuti assaggiate il riso , aggiustate di sale e mantecate con burro e pecorino. Scolate le code di gambero . Servite il vostro risotto con le code di gambero sopra e, una spolverata di pepe nero in grani macinato .

Buon appetito

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *