TAGLIATELLE QUASI ESTIVE

 

 

tagliatelle

Lo so, lo so , lo so, come buoni propositi per questo nuovo anno c’era anche quello di dedicare più tempo a questo blog, anche perchè lo scopo iniziale era proprio quello, avere uno spazio  tutto mio in queste giornate così piene. Tra lavoro, bimbi, rugby, casa da sistemare, lavatrici e il cane 24 ore non mi bastano, almeno altre 12 non sarebbero male.

Comunque eccomi qui, con una delle miei ricette. Non sono una che si pianifica le ricette da fare, anche se lo facessi so già che non la seguirei. Oggi avevo in mente un piatto di tagliatelle un pò più invernali , spesa fatta con tutti gli ingredienti necessari, poi nulla, questa mattina mi sono alzata, stranamente non pioveva e c’erano dei tiepidi raggi di sole che filtravano dalla finestra e mi scaldavano mentre facevo colazione, ed in quel momento la ricetta è cambiata completamente , ecco il perchè del nome.

Un piatto semplice, genuino , e molto profumato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

250 gr farina di farro

3 uova

500 gr pomodori ciliegino

7/8 noci

timo – maggiorana – menta- erba cippolina  a piacere

buccia limone

sale q.b

PROCEDIMENTO :

In una ciotola setacciate la farina e aggiungete le uova e un pizzico di sale, quindi lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo , liscio ed elastico. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola . Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Tirate la pasta con un mattarello fino ad uno spessore di 2 mm , a me la tagliatella piace un po’ grossa. Tagliate le voste tagliatelle e infarinatele. Se utilizzate la macchina , dividete l’impasto in due , infarinatelo e passatelo più volte fino ad ottenere lo spessore di sfoglia che desiderate. Passate la sfoglia nella trafila per tagliatelle e infarinatele.

DSC00791

Predete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà.

In una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva, i pomodorini , salate e cucinate a fuoco vivo per circa 5/ 10 minuti.

Ora prendete le erbe aromatiche che più amate, io in questa ricetta ho usato erba cipollina, menta, timo , maggiorana, e tagliatele grossolanamente.

Aprite 7/8 noci e spezzettatele.

Cucinate le tagliatelle in acqua bollente e salata per alcuni minuti , scolatele e versatele nel sugo di pomodorini.

Spadellate a fuoco vivo con un filo di olio extra vergine, aggiungete le erbe aromatiche e la buccia grattugiata di un limone.

Servite

DSC00800

DSC00804

Buon appetito

Silvia

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *