COME RIPORRE GLI ALIMENTI IN FRIGO

frigo organizzato con cibi messi in ordine

Ottimizza lo spazio e conserva al meglio i tuoi cibi

Come riporre gli alimenti in frigo è una domanda fondamentale per conservarli al meglio possibile, sotto tutti i punti di vista.

Prima di tutto devi sapere che alcuni alimenti sono facilmente deperibili e soggetti ad alterazione da parte dei microorganismi come ad esempio carne, carne surgelata e uova.

Le confezioni vanno tenute sempre staccate dalla parete di fondo visto che è una zona umida e fredda, altrimenti si condensano goccioline di acqua e brina.

La temperatura del frigorifero deve essere intorno ai 4-5 °C

Il punto più freddo è la mensola più bassa sopra il cassetto delle verdure (2 °C) mentre la parte meno fredda è rappresentata dallo sportello.

Come riporre gli alimenti in frigo

SPORTELLO: burro, latte, bibite, acqua, vino

CASSETTI: verdura fresca, frutta fresca

ZONA BASSA: carne cruda, pesce crudo, pollame e cibi crudi

ZONA MEDIA: salumi aperti, pasta, carne cotta, sughi, verdure cotte, salse

ZONA ALTA: uova, formaggi, yogurt, affettati chiusi

Cibi che non vanno in frigo

  • cipolle
  • aglio
  • pomodori
  • patate
  • banane
  • mele
  • frutta esotica

Il frigorifero non va mai riempito troppo, perché se non c’è sufficiente spazio tra i prodotti, l’aria non circola e viene ostacolata la corretta distribuzione della temperatura. 

Ecco quindi un’altra ottima ragione per pianificare i pasti in anticipo e acquistare così in modo consapevole e mirato, senza fare scorte esagerate.

Ti do un altro consiglio: separa sempre gli alimenti crudi da quelli cotti o pronti per essere consumati, questo per evitare che i microorganismi presenti in alimenti crudi si trasferiscano in quelli cotti, che non subiranno più trattamenti termici prima del consumo. Ricorda infatti che un alimento deve avere una temperatura sopra i 75°C al cuore per aver la sicurezza di aver eliminato la carica batterica.

Come pulire il frigorifero

Pulisci il tuo frigo in maniera accurata almeno una volta al mese, togliendo tutti gli alimenti e staccando i pezzi smontabili.

Lava i pezzi sotto l’acqua e poi passali con un panno imbevuto di aceto.

Grazie alla pianificazione dei pasti questo passaggio ti risulterà ancora più facile e veloce: lo potrai fare una volta alla settimana prima di rifornire il tuo frigo con tutto l’occorrente per la nuova settimana.

Accessori per ottimizzare gli spazi del frigo

Ti lascio la mia selezione per rendere il tuo frigo funzionale al 100%!

  • Scatola in plastica trasparente e resistente: è ideale per riporre sia alimenti di piccole dimensioni che barattoli. Resiste alle temperature, è leggera e si pulisce facilmente.
  • Vaschette estraibili per il frigo, che possono essere utilizzate per generare spazi specifici e dividere gli alimenti per categoria.
  • Contenitori e sacchetti sottovuoto, per avere tutto organizzato, guadagnare spazio e conservare gli alimenti per più tempo.

Ora che hai scoperto come riporre gli alimenti in frigo nel modo corretto, come ottimizzare lo spazio e manutenere il tuo elettrodomestico, non ti resta che imparare con facilità a pianificare in pasti e vivere serenamente la cucina.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.