FRUTTA E VERDURA: COLORI E PROPRIETÀ

Frutta e verdura viola, gialla, verde… Quale scegliere e per cosa?

Sono circa cinquemila le molecole presenti in frutta e verdura che hanno effetti nutritivi e protettivi per la nostra salute.

Insomma, quando da piccoli ci dicevano di mangiarne in quantità, un motivo c’era

Lo dico sempre: la prima regola è consumare frutta e verdura di stagione. Poi ovviamente ci sono i gusti personali… Ma ecco una mini-guida per orientarti se hai un bisogno specifico (ad esempio carenza di una qualche vitamina o necessità di aiutare un organo in particolare).

Frutta e verdura: i colori del Benessere

Giallo – Arancione

È il colore del beta-carotene, precursore della vitamina A. Ottimo per la vista, il sistema immunitario e la pelle.

Albicocche, meloni e peperoni in particolare sono ricchi di questa vitamina.

Blu – violetto

Questi sono alimenti ricchi di antocianine, ovvero composti che aiutano la circolazione sanguigna e contribuiscono a prevenire malattie come l’Alzaimer.

Rosso

Indica la presenza di preponderante di un potentissimo antiossidante che aiuta a combattere i tumori di prostata e seno.

Ne sono ricchi il pomodoro e l’anguria. Il pomodoro è uno degli alimenti più ricchi di licopene, un pigmento che gli conferisce il colore e ha potenti attività antiossidanti. Più si cuoce (ad esempio realizzando la classica salsa) più si attiva questa molecola che ha la capacità protettiva contro i tumori.

Bianco

Frutta e verdura di colore bianco sono ricche di sostanze che prevengono l’invecchiamento cellulare.

Verde

Indica la presenza di clorofilla, che ha un potere antiossidante e previene patologie coronariche. Svolge anche un ruolo protettivo sulla vista, sulla pelle e difende le cellule dall’invecchiamento.

Frutta e verdura verdi – come broccoli, kiwi, spinaci e prezzemolo – sono ricchi di vitamina C.

Frutta e verdura: come e quando

I benefici del consumo costante e regolare di questi alimenti sono ormai assodati; bisognerebbe mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni tra frutta e verdura.

Frutta e verdura possono essere consumate sia crude che cotte.

Ricorda: le verdure vanno cotte al punto giusto, perché prolungare la cottura comporta una perdita di colore, sapore, consistenza e di molte delle proprietà nutritive.

Vitamine e sali minerali si disperdono nell’acqua di cottura (processo di osmosi) e quello che rimane sono fibre vegetali non assimilabili dall’organismo.


Se vuoi approfondire i benefici della cottura a bassa temperatura e capire come fare, ti consiglio questo libro di Federico Vapori con ben 150 ricette – “Cottura a Bassa Temperatura. Storia e benefici del principio di cottura CBT e Sous Vide”


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.