,

ORGANIZZARE I PASTI DELLA SETTIMANA

11 buoni motivi per cui ti cambierà la vita

Organizzare i pasti della settimana?

Che fatica!

Anche io pensavo fosse un’impresa titanica prima che fosse parte della mia routine. Poi però è diventato naturale come lavarmi i denti.

Un giorno mi sono accorta che io, genitore che lavora, avevo in comune qualcosa con tutti gli altri genitori (lavoratori e non), ma anche con tutte le altre mogli e mariti del pianeta… e pure con i single: poco tempo, tanti impegni.  

Eppure, quanti desiderano mangiare in modo equilibrato e vario ma si ritrovano sempre ad affannarsi per preparare quei due/tre piatti? 

E magari si rinuncia alla verdura – perché l’idea di mettersi a sbucciare, lavare e preparare blocca in partenza – o si tralasciano i legumi e altri alimenti che sono la migliore benzina per il nostro corpo.

Che poi se ci pensi è un po’ un circolo vizioso. 

Siamo costantemente di corsa, abbiamo sempre mille cose da fare e altrettante ne aggiungiamo alla lista. Allo stesso tempo però, abbiamo la voglia e la necessità di trovare del tempo per noi.

Negli ultimi anni si sta diffondendo una consapevolezza diversa rispetto al cibo. 

A prescindere dalla scelta di essere vegetariani, vegani o onnivori, abbiamo accesso a tutte le informazioni su quello che ci fa bene; il web offre migliaia di ricette gustose ed equilibrate, con spunti per tutti i gusti. 

Eppure, non basta volere qualcosa perché si avveri: dobbiamo pianificare e trovare la strada migliore per noi e per le nostre esigenze.

Organizzare i pasti della settimana può sembrare faticoso all’inizio – tutti i cambiamenti lo sono –  ma ho toccato con mano quanto possa cambiare la vita!

11  ragioni per cui dovresti deciderti a cominciare

  • Ti libera la mente

Hai presente Steve Jobs che indossava sempre la stessa maglia nera e gli stessi jeans? Beh, non proprio gli stessi, ovviamente ne aveva tante paia uguali. 

Lo faceva per eliminare una delle tante decisioni che siamo costretti a prendere ogni giorno: cosa mi metto? (In verità voleva anche essere sempre riconoscibile).

Avere un menù settimanale pronto, ti toglierà il peso di dover decidere cosa mangiare per sei giorni a settimana (nel settimo potrai ideare il tuo nuovo menù).

  • Meno stress e ansia

Niente corse a casa a cucinare, niente apertura del frigo alla ricerca disperata degli ingredienti, niente dubbi amletici su ‘sano o buono?’.

  • Sai sempre cosa mangi

Puoi tenere sotto controllo gli alimenti settimana per settimana, così da avere la certezza che il tutto sia bilanciato.

Se senti gonfiore o mal di stomaco, puoi facilmente individuare l’alimento che ti sta dando problemi.

  • Mangi in modo più sano

Inutile negarlo: la fretta è nemica della salute. 

Non so tu, ma io mi sono ritrovata decine di volte a buttare nel piatto qualcosa di pronto. Non che tutti i cibi pronti siano necessariamente da bocciare ma non abbiamo controllo sugli ingredienti; senza contare che spesso li scegliamo quando non ci vediamo più dalla fame e a quel punto non andiamo tanto per il sottile con la qualità.

  • Non hai spreco di alimenti

Sprecare il cibo perché lo facciamo scadere o ne abbiamo preso troppo rispetto a quello che ci serviva non solo fa male al pianeta, ma anche al nostro portafoglio. E magari, proprio la volta che ci serve quell’ingrediente, scopriamo che è ormai da buttare.

Organizzare i pasti della settimana ci permette di ottimizzare e comprare solo quello che ci servirà per davvero.

  • Fai una spesa mirata e consapevole

Vedi il punto precedente. 

Alzi la mano chi non ha mai girato per le corsie del supermercato infilando cose a caso nel carrello!

In questi casi è quasi matematico comprare qualcosa che non ci serve o ci fa male.

  • Elimini lo spreco alimentare

Non produciamo già abbastanza rifiuti?

A meno di non scegliere negozi che trattano lo sfuso, con il cibo acquistiamo anche kg e kg di confezioni, non sempre riciclabili.

Senza contare tutto quello che buttiamo perché ci avanza e il giorno dopo magari non ci va più, oppure scade senza che ce ne accorgiamo.

  • Risparmi 

Provare per credere! Non c’è una delle mie fantastiche clienti che non abbia notato quanto si risparmi con la pianificazione dei pasti. Io stessa non avevo idea di quanti soldi buttavamo nel cestino come famiglia.

Adesso invece è tutto sotto controllo e non mi ritrovo a sgranare gli occhi ogni volta che la cassiera mi dice il totale.

  • Riduci i viaggi al supermercato

Personalmente ho di meglio da fare che andare avanti e indietro perché mi manca qualcosa in dispensa, tu?

  • Ti permette di rimanere sulla strada giusta

Una volta stabilite le tue scelte in fatto di alimentazione, puoi tenere molto più facilmente controllato quello che entra nel frigo.

  • È un sistema ottimo per collaborare in famiglia

Quest’ultimo punto è uno dei miei preferiti lo ammetto!

Chiunque arrivi a casa per primo sa già cosa deve preparare e che gli ingredienti o le eventuali preparazioni sono già presenti in casa… Niente scuse insomma.

Organizzare i pasti della settimana: da dove comincio?

Parti chiedendoti perché vuoi farlo. 

Ci possono essere varie ragioni, ma metti in evidenza quella che veramente ti può convincere a provare. 

Ridurre i tempi in cucina?

Risparmiare?

Sentirti meglio?

Scrivilo!

Mettere nero su bianco la tua motivazione ti aiuterà a definirla meglio e a capire cosa ti serve per ottenere quello che vuoi.

Altra cosa importante, non volere tutto e subito.

Come ho scritto nel Kitchen Reset, se pensi di stravolgere tutto dalla mattina alla sera, sarà facile tornare alle vecchie (cattive) abitudini.

Se invece ti darai ogni settimana un piccolo obiettivo, organizzare i pasti diventerà parte della tua routine senza grandi sforzi.

In ultimo, scegli un giorno per partire e… PARTI! Spesso stiamo lì a rimuginare, ad aspettare il momento perfetto. Non è che senza una riserva di tupperware o un ricettario illuminante tu non possa iniziare per bene. 

Poi certo, in un secondo momento avere degli alleati ti faciliterà ancora di più la vita. 😉

E ricorda che se ti senti in alto mare e hai bisogno di un aiuto concreto, puoi prenotare una consulenza insieme a me, le trovi qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.