PENTOLE: NON SAI CHE PESCI PIGLIARE?

Caratteristiche, pro e contro

Entri nel negozio e sei sommersa da un mare di pentole. 

Sembrano tutte belle, piene di caratteristiche interessanti… e alla fine ti lasci guidare dall’istinto. O magari hai ricevuto in regalo alcune tipologie e non ne hai mai provate altre.

La verità è che scegliere di cuocere in un determinato tegame piuttosto che in un altro, può davvero fare la differenza nella riuscita di un piatto.

Ma non solo: puoi avere la pentola migliore del mondo ma se non la curi correttamente, inizierà a perdere colpi e dovrai buttarla molto prima.

Ti racconto allora le diverse tipologie in commercio e ti aiuto a capire quale è meglio per le tue esigenze.

CERAMICA ANTIADERENTE

Sui materiali antiaderenti come il Teflon ci sono molte preoccupazioni rispetto ai PFOA tossici che potrebbero penetrare nel cibo se la padella diventasse troppo calda, o se si grattasse il rivestimento con utensili di metallo. 

La ceramica antiaderente è diversa. La ceramica è un rivestimento a base di sabbia applicato sulla padella e poi polimerizzato per ottenere la finitura antiaderente. 

Questo rivestimento aderisce in modo permanente e non evapora, non si scheggia né si sfalda

Consideriamo poi che è un ottimo conduttore di calore, quindi non è necessario utilizzare più del fuoco medio-alto per cucinare. 

Se utilizzi una fonte di calore alto, ricordati di scegliere un olio con il punto di fumo alto, come l’olio di avocado, di cocco o di semi, così sarà meno probabile che bruci. 

Gli utensili in metallo non sono consigliati, perché anche se è diversa dalle tradizionali pentole antiaderenti a livello di possibili elementi tossici, possono provocare danni alla superficie della padella nel tempo. 

Pentola in ferro con rivestimento in ceramica

GHISA

Le pentole in ghisa sono realizzate versando ferro fuso negli stampi. È una gioia cucinare con loro! 

Sono probabilmente le migliori del settore quando si tratta di distribuzione del calore: questo significa che l’intera superficie della pentola sarà riscaldata uniformemente. 

Ti consiglio una pentola in ghisa con un interno lucido. Lo smalto infatti fa diventare la pentola meno porosa, impedendo al cibo di attaccarsi e rendendo ancora più facile il mantenimento. 

La ghisa non ha bisogno di massimo calore perché è ottimale a trattenerlo e distribuirlo. È una pentola da tutti i giorni e più la utilizzi, migliore diventa.

Le Creuset pentola in ghisa diametro di 26 cm, si può utilizzare con tutti i forni, le fonti di calore induzione compreso. Più la utilizzi, e più lei ne sarà felice.

ACCIAO AL CARBONIO

Si tratta di un materiale amato molto dagli chef perché si comporta in modo simile alla ghisa ma con metà del peso. 

Per questo motivo i cibi si riscaldano più rapidamente.

ACCIAIO INOSSIDABILE

Le pentole in acciaio inossidabile di alta qualità sono robuste e durevoli

Questo materiale può gestire la cottura ad alta temperatura, oltre ad essere molto igienico e facilmente lavabile.

PENTOLA A PRESSIONE

Chi la ama e chi la teme… ti assicuro che è ideale per ridurre il tempo di cottura, rispetto a quella a vapore o in umido. 

La caratteristica principale è ovviamente il fatto che la pentola viene sigillata con l’apposito coperchio che aumenta la pressione al suo interno, dimezzando così i tempi.

Ideale per cucinare legumi, verdure, carne e pesce; prima di aprire il coperchio, è necessario sfiatare la valvola.

Pentola a pressione elettrica , cottura lenta e cottura del riso. Ha una grande capacità di 8 Lt. Funzione di avvio e ritardo

PADELLA WOK

La padella Wok è un particolare tipo di pentola utilizzata nella cucina orientale

Viene realizzata in ghisa o ferro ed è priva dello strato antiaderente: questo consente di trattenere più a lungo il calore della fiamma, con il risultato che i cibi cuociono velocemente e bisogna aggiungere poco olio

Ha una forma semisferica e i suoi bordi sono alti. Nella versione originale ai lati sono presenti due manici corti, che la rendono più maneggevole. Ora in commercio è più facile trovare la versione con un solo manico lungo al lato.

Wok tradizionale in acciaio con manico in legno e acciaio.

PENTOLA IN RAME

La pentola in rame ha un’elevata conducibilità termica, dieci volte superiore a quella di acciaio. 

È una bomba in cucina perché garantisce una cottura omogenea senza bruciature, mantenendo il calore costante. Però è un materiale costoso e, come per la ghisa, gli utensili realizzati con questo metallo sono pesanti e poco maneggevoli.

Purtroppo non è idonea al contatto con gli alimenti e di solito viene ricoperta internamente con uno strato di stagno: le pentole così ottenute sono molto durature nel tempo, perché possono essere ristagnate internamente e lucidate esternamente. 

In alternativa, esistono pentole che abbinano al rame materiali giusti per il contatto con gli alimenti, come l’acciaio e l’alluminio.

Set di pentole in rame, per cucinare come uno chef

Se vuoi scoprire altri modelli di pentole in questa sezione trovi quelle che ho selezionato per te.

E tu quali pentole utilizzi?

Foto copertina by Caraway home

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.