Plumcake all’arancia

E poi ci sono quelle giornate che alle 15 di pomeriggio hai già voglia fosse sera ,hai  già voglia di andare a letto…….ma non è cosi!
Lavatrice da stendere e rifare, lavastoviglie da svuotare, aspirapolvere da passare, ma cosa più importante, piccole pesti da andare a recuperare all’asilo.
Non so voi, ma quando io sono stanca morta a causa del lavoro, più il sonno che incombe, bé con i bimbi ho veramente poca pazienza, e riuscire a trovare qualcosa da fare per tenerli occupati fino a cena senza troppi litigi non sempre è facile e lasciarli davanti alla tv a rincitrullirsi onestamente ancora non mi va.
Le giornate questa settimana sono state bellissime,e noi abbiamo approffitato per giocare in giardino, e fino a li tutto liscio, ma quando si rientra in casa parte il delirio (soprattutto il più piccolo Jacopo, ultimamente è una frigna e un caga cazzo di prima categoria) ecco che allora scatta il piano di salvezza……..CUCINARE.
Metterli a cucinare è una di quelle cose che entrambi fanno volentieri, ovviamente anche qui litigano,per il mestolo, per chi deve grattugiare il limone,mettere la farina, aggiungere le uova etc etc , cosi abbiamo iniziato a dividere i compiti e i ruoli, come una vera brigata di cucina.
La ricetta che oggi vi voglio proporre è un plumcake all’arancia, molto soffice, profumato,morbido e salutare, ottimo per colazione, ma anche per una sana merenda.
Preparate gli ingredienti, prendete una bacinella e armatevi di frusta….. siete pronte????
INGREDIENTI:
200 gr farina
150 gr zucchero
2 uova
100 ml olio di semi
250 ml succo di arancia
la buccia grattugiata di 2 arance
una bustina di lievito
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa accendete il forno a 180°
Mettete tutti gli ingredienti in una bacinella e armati di frullatore elettrico amalgamate bene gli ingredienti, il composto dovrà risultare liscio e omogeneo
Versate il composto all’interno di uno stampo da plumcake, mettete in forno
e fate cuocere a 180° per 35/40 minuti
Passato il tempo fate la prova dello stuzzicadente, per verificare la cottura del plumcake
Potete decorare il vostro plumcake con qualche fetta di arancia, precedentemente messa in forno a 190° per circa 20 minuti
Chi vuole una fetta????
alla prossima ricetta
Silvia
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.