I ceci sono ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco, sono utili per controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete. Inoltre sono un ottimo alimento diuretico, favoriscono l’eliminazione dei sali presenti in eccesso nell’organismo. Il cavolo nero è considerato il superfood del periodo invernale, anche lui è ricco di minerali e vitamina A- C- E. In cucina si può utilizzare in diversi modi, la cosa importante è togliere la costa centrale , e per mantenere le sue caratteristiche, e il colore verde vivo, non va cotto per molto tempo, massimo 3-5 minuti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 200 gr ceci secchi ( messi in ammollo almeno 6 ore prima della cottura)
  • 1/2 cipolla tritata
  • 1,4 lt brodo vegetale o acqua
  • sale
  • 20 foglie di cavolo nero

PROCEDIMENTO:

  • in una pentola fai appassire la cipolla tritata
  • versa i ceci , il brodo e fai bollire per circa 1 ora 1/2
  • elimina la costa centrale dalla foglie di cavolo nero
  • lava il cavolo e spezzetta le foglie grossolanamente
  • versa le foglie nella zuppa , aggiusta di sale
  • fai cuocere per 5 minuti
  • servi
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