Da qualche mese ho introdotto su Instagram una rubrica a tema prodotti commerciali.

Sai com’è nata?

Una sabato sera a cena con un’amica.

Alla domanda “Silvia perchè ti sei licenziata e hai scelto questa strada?” la mia risposta è stata “perchè sento che posso cambiare le cose, che veramente con poco si può fare molto.Non so se la mia voce sia influente, ma voglio parlare.”

Da piccola mi sono sentita dire spesso che dovevo stare zitta, che parlavo troppo, o facevo troppe domande.

La risposta era quasi sempre la stessa: le cose funzionano così, non ci puoi fare nulla.

Non mi sento una paladina della giustizia. Io stessa acquisto al supermercato, non mi faccio il formaggio in casa, non ho l’orto dove coltivo le verdure (santo papà che lo fa per tutti), non preparo i craker fatti in casa… perché parliamoci chiaro 24 ore non mi basterebbero per fare tutto e ho scelto le mie priorità.

Quindi non punto il dito in generale e ognuno fa le proprie scelte ma ….

Mi sento in dovere di dirtelo: quel semipronto o prodotto pronto, è vero, ha un costo molto ridotto e lo prepari in 2 minuti. Però sappi che non è così salutare e gustoso.

Aggiungo: stai pagando di più per avere meno!

Se dicendo questa cosa posso incontrare anche una sola persona che metta in dubbio le sue scelte di acquisto, per me ne vale la pena.

Scegli la Libertà

Se finora non lo hai fatto, ad oggi quando acquisti poni attenzione anche alle etichette alimentari, alla lista degli ingredienti.

Quanto è lunga?

Quanti extra ci sono oltre all’ingrediente principale?

Sui social ho fatto vedere ad esempio come moltissime di quelle che vengono spacciate per vellutata di zucca, ci sia la carota: costa meno, ed è arancione!

E ricorda:se il costo è parecchio basso è perchè spesso c’è l’inganno. Il prodotto è allungato o diluito con altro per diminuire i costi.

Fare una spesa più consapevole rende LIBERI.

Hai il potere di cambiare le cose proprio perchè hai il potere di scegliere. Scegliere di acquistare X anzichè Y, ti rende partecipe di un cambiamento.

Quando un’azienda vede che determinati prodotti hanno un calo di vendite, inizia a porsi delle domande e cerca di andare verso la direzione che “impone” il cliente.

Finora credo sia avvenuto il contrario. Entri al supermercato e dal banco verdura fino ai surgelati i prodotti cotti o pre-cotti sono quasi la maggioranza.

La mia voce – come la tua- possono cambiare le cose se realmente lo vogliamo.

Se hai voglia di confrontarti ne sarei felice, basta che tu lasci un commento qui sotto.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.