CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA

Questa è una crema che io definisco versatile, si perchè sostituendo l’aroma la potete fare dei gusti che più amate, limone , cioccolato , cardamomo , al pepe, al peperoncino…. si avete letto bene!

La potete utilizzare per farcire delle crostate, per bigne , per creare dei dolci monoporzione a cucchiaio aggiungendo una granola , dei biscotti , e decorando con frutta fresca o secca.

Se volete vedere il video passo passo, lo trovate nella mia pagina Instagram nella sezione CREMA PASTICCERA.

INGREDIENTI

  • 500 ml latte
  • 170 gr zucchero semolato
  • 55 gr farina 00
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1/2 stecca di vaniglia

PROCEDIMENTO

  • In una pentola metti a scaldare il latte con i semi di vaniglia , IMPORTANTE il latte non deve bollire
  • In una bacinella monta con la frusta i tuorli con lo zucchero
  • Incorpora la farina setacciata in una sola volta
  • Versa il latte nel composto, e amalgama bene
  • Travasa il composto nella pentola , dove in precedenza hai scaldato il latte , e fai bollire per circa 3 minuti
  • Ritira la crema in un recipiente pulito , e copri con della pellicola a contatto con essa, in modo che non formi la pellicola nella parte superiore

La Crema Pasticcera, va conservata in frigo e consumata nel giro di 2/3 giorni.

Se avete della crema pasticcera in eccedenza, la potete congelare in un contenitore , dura circa 2/3 mesi . Una volta scongelata , dategli una mescolata con la frusta energicamente .

Ma quanto belli sono i semini della vaniglia ????
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.