SPAGHETTI ZUCCA E PISTACCHIO

Se mi segui da tempo, sai quanto per me è importante ottimizzare il tempo che trascorri in cucina, e le varie preparazioni che fai. Le ricette che condivido con te, sono pensate su questa base, si perché quando ti metti ai fornelli e inizi a preparare, la cosa che devi imparare a fare è proprio questa. Una base di ricetta, in questo caso con la zucca, che puoi utilizzare per altre preparazioni. Questo significa che in una sola volta, riesci a preparare basi per altri piatti che puoi realizzare.

Perché lavorare in questo modo?

Parto da questo esempio, oggi prepariamo la zucca, quindi per logica tu per questa preparazione utilizzi ( solo per mondarla ) tagliere e coltello. Il tempo che impieghi per pulire e tagliare 500 gr di zucca, è relativamente inferiore se la quantità di zucca fosse 1 kg. Perché allora non pulirla già tutta? Avere una base pronta , accorcia i tempi per le altre preparazioni, riduce la quantità di attrezzature da lavare, questo significa meno lavastoviglie, e di conseguenza risparmio energetico, nonché economico.

TU PUOI SCIEGLIERE!

Puoi scegliere di cuocerla tutta , e fare delle porzioni di sugo già pronto per altri piatti di pasta, riso, o per farcire torte salate. Oppure puoi scegliere di tenerla cruda già tagliata e conservarla in frigo o congelatore. Il consiglio che mi sento di darti è di metterla via già cotta, se però non hai il tempo necessario per effettuare la cottura, opta per dei sacchetti sottovuoto, risparmi spazio, e migliori anche la conservazione del prodotto.

Esecuzione della ricetta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 400 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti
  • olio evo
  • sale
  • 1/2 cipolla tritata ( bianca o dorata) non sto a sindacare su questo , è una cipolla e non altera la riuscita del piatto
  • 50 gr di pistacchi puliti tritati grossolanamente ( anche in questo caso, se hai figli e vuoi renderli partecipi alla preparazione , vai, fai sgusciare anche 100 gr di pistacchi, quelli che non utilizzi sono pronti per la prossima volta)
  • 320 gr di spaghetti

PROCEDIMENTO:

  • In una padella versa un filo d’olio evo, aggiungi la cipolla tritata e fai appassire ( puoi aggiungere anche un po’ di acqua, 2-3 cucchiai)
  • Ora versa la zucca tagliata e fai cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, aggiusta di sale
  • La zucca deve risultare ben cotta, come una crema
  • Cuoci la pasta in acqua salata per il tempo indicato nella confezione
  • Scola la pasta, spadella e aggiungi la granella di pistacchio
  • Servi
  • Per rendere gli spaghetti belli cremosi, come se facessero l’amore con il sugo di zucca, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta, l’amido che è presente lega ulteriormente. Spadella con il fuoco bello vivo.

N.B questo sugo lo puoi utilizzare anche per realizzare un Risotto con Zucca e Pistacchi, il procedimento è lo stesso. Unica differenza alla fine devi mantecare il risotto con burro e formaggio .

Hai già l’abitudine ad utilizzare questo metodo per organizzare i tuoi pasti ? Come hai iniziato ?

Se ancora non lo utilizzi , o conosci, c’è qualcosa che ti blocca o frena dal provare?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.