Sono circa cinquemila le molecole presenti in frutta e verdura, che hanno effetti nutritivi e protettivi per la nostra salute.

Il giallo-arancione è il colore del beta-carotene, precursore della vitamina A, ottimo per la vista, il sistema immunitario e la pelle. Albicocche, melone e peperoni sono ricchi di questa vitamina.

Verdura e frutta di colore blu-violetta, sono ricchi di antocianine, composti che aiutano la circolazione sanguigna e contribuiscono a prevenire malattie come l’Alzaimer.

Il rosso indica la presenza di preponderante di un potentissimo antiossidante, che aiuta a combattere i tumori di prostata e seno. Ne sono ricchi il pomodoro, e l’anguria. Il pomodoro è uno degli alimenti più ricchi di licopene, un pigmento che gli conferisce il colore e ha potenti attività antiossidanti. più si cuoce il pomodoro ( tipo realizzando la classica salsa) più si attiva questa molecola che ha la capacità protettiva contro i tumori.

Frutta e verdura di colore bianco sono ricche di sostanze che prevengono l’invecchiamento cellulare.

Il verde indica la presenza di clorofilla, che ha un potere antiossidante e previene patologie coronariche. Svolge anche un ruolo protettivo sulla vista, sulla pelle e difende le cellule dall’invecchiamento. Questi alimenti verdi ( broccoli, kiwi, spinaci, prezzemolo) sono ricchi di vitamina C.

I benefici del consumo costante e regolare di questi alimenti sono ormai assodati, bisognerebbe consumare ogni giorni almeno 5 porzioni tra frutta e verdura. Frutta e verdura possono essere consumate, sia crude che cotte.

Ricorda le verdure vanno cotte al punto giusto, prolungare la cottura comporta una perdita di colore, sapore, consistenza e molte delle proprietà nutritive. Vitamine e sali minerali si disperdono nell’acqua di cottura ( processo di osmosi), quello che rimane sono fibre vegetali, non assimilabili dall’organismo.


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